Notiziari 2019-2022
Programma Marzo - Aprile 2022
MARZO 2022
9 Martedì - Assemblea Ordinaria dei Soci per l’approvazione del bilancio Ore 16.30 Consuntivo 2021 e preventivo 2022-02-14 In sede (Piazza Manin 8, Livorno) 19 Sabato - una giornata a Castel Fiorentino e Certaldo. Richiedi programma all'indirizzo: info@amicideimuseilivornesi.
30 Mercoledi - in sede: Conferenza della Prof.ssa Silvia Panichi: Ore 17.00 “e l’armonia vince di mille secoli il silenzio” – l’arte al servizio della memoria - Si prega gli interessati di venire un po’ in anticipo per il controllo Green Pass e mascherine.
APRILE 2022
2 Sabato - una giornata nel cuore del Golfo del Tigullio, da Santa Margherita Ligure alle prime pendici del Promontorio di Portofino. Visiteremo una bellissima villa e una bellissima Abbazia, in un territorio mozza fiato!!! Richiedi programma all'indirizzo: info@amicideimuseilivornesi.
11/12 e 13 Lun.Mart.Merc. – Festival per i 300 anni di Pietro Nardini, violinista e compositore livornese. Il programma (del Prof. F. Marri) - che ci vede in collaborazione con Il Conservatorio Mascagni e l’Ass. Amici del Mascagni – e per la cui realizzazione abbiamo chiesto un aiuto finanziario al Comune – Il programma non è stato ancora ben definito. Vi informeremo non appena pronto.
22 Venerdì - Firenze: abbiamo fissato un appuntamento con Giovanni Guidetti Ore 10.30 per la visita della Mostra di Donatello che inaugura il 19 marzo a Palazzo Strozzi e al Bargello. Vi sarà inviata una email con tute le informazioni necessarie per partecipare. 20 Apriele - Scade il termine per la consegna dei lavori fotografici “La mia Città, particolare” programma allegato. La giuria (Sezione Giovani) esaminerà quanto ricevuto e fisserà giorno ed ora della premiazione con proiezione dei m migliori. Promuovetelo tra i vostri figli e nipoti.
30 Aprile, 1 e 2 Maggio – “I gioielli delle Marche” un viaggio pieno di gioielli, da quelli più famosi che sarà un piacere rivedere e molti da scoprire. Richiedi programma all'indirizzo: info@amicideimuseilivornesi. Prenotatevi telefonando alla Agenzia la Berlina – appena il viaggio sarà confermato invierete il bonifico
Programma sospeso causa emergenza COVID-19
Causa emergenza COVID-19 non abbiamo ancora potuto programmare iniziative per i prossimi mesi,.
La sede dell’Associazione è al momento chiusa.
Programma Marzo Aprile 2020
SI COMUNICA CHE IL PROGRAMMA POTREBBE SUBIRE VARIAZIONI O ESSERE SOSPESO A CAUSA DELL'EMERGENZA COVID-19
ASSEMBLEA ORDINARIA SOCI
Presso la sede dell’Associazione Amici dei Musei e dei Monumenti Livornesi (Piazza Manin 8 Livorno), il 31 Marzo alle ore 15, in prima convocazione, e alle ore 16.30 in seconda convocazione, si terrà l’Assemblea Ordinaria dei Soci con il seguente ordine del giorno:
- Discussione e approvazione del bilancio consuntivo del 2019 e preventivo del 2020
- Lettura e approvazione della relazione del Consiglio Direttivo
- Varie ed eventuali
IL CONSIGLIO DIRETTIVO
Marzo
4 mercoledi Ore 17.00
- conferenza di Michela Mazzoni della Comunità di S. Egidio su “un’idea di città” un tema che sarà affrontato dalla Comunità di Livorno che nel loro prossimo annuale Convegno sul Mediterraneo - In sede -
7 e 8 Sab./Dom.
- due giorni a Roma (mostra di Raffaello, di Canova, Palazzo Doria Pamphili, villa della Farnesina, ecc. ecc. (programma già inviato a tutti)
14 Sabato Ore 11.00
- Firenze con Giovanni Guidetti, visita dell’Opificio delle Pietre Dure
Visita riservata degli iscritti al programma di visite a Firenze, con Guidetti
Ritrovo all’ingresso dell’Opificio in via Alfani (sede storica).
28 Sabato
- un giorno a Bologna per la visita della Mostra “Etruschi. Viaggio nelle terre dei Rasna” che ci dicono molto interessante e nel pomeriggio visita della
Città. - richiedi programma dettagliato –
31 martedi Ore 16.30
- Assemblea ordinaria dei Soci per approvazione bilancio ‘19 e preventivo ‘20 - in sede
APRILE
3 Venerdi Ore 17.00
- Conferenza del Prof. Luca Benzi . nostro Vice Presidente: “Il mondo di Piero”
in sede
11/12/13/14
- viaggio in Alsazia (il progr. definitivo sarà inviato a coloro che ci hanno dato una mail di riferimento – gli altri potranno richiederlo in sede o all’Austral Viaggi)
11. Partenza da Livorno l’11 Aprile e sosta a Vulhouse, capitale dell’Alsazia per seconda colazione e breve passeggiata nel pittoresco centro storico
Arrivo a Strasburgo cena e pernottamento
12. Visita di Strasburgo
Cena e pernottamento a Strasburgo
13. Visita di Friburgo e Colmar (L'Altare di Isenheim, l'opera più importante
Cena e pernottamento a Strasburgo di M. Grünewald).
14. Partenza per il rientro in Italia con una sosta e visita dell’incantevole borgo di Riquevir
18 sabato Ore 11.00
- Firenze con Giovanni Guidetti: visita del Museo di Storia Naturale. che possiede una straordinaria collezione di oltre dieci milioni di reperti!
Visita riservata degli iscritti al programma di visite con Guidetti
Ritrovo degli iscritti all’ingresso del Museo, via Giorgio la Pira.
22 mercoledi
- un giorno per ville Medicee: La Quiete e La Ferdinanda (richiedere programma dettagliato).
2 Maggio, sabato
– un giorno tra Luni e Fosdinovo. (richiedere programma dettagliato).
Programma Gennaio Febbraio 2020
GENNAIO 2020
3 venerdi Ore 10.00
- visita guidata della Mostra “Modigliani e l’avventura di Montparnasse” Capolavori delle Collezioni Netter e Alexandre
Telefonare al 335/6928273 il 23 dicembre mattina (dalle 09.00 alle 12.00 oppure nel pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00) per prenotarsi
Si accettano solo 25 prenotazioni.
Costo individuale della visita € 15 (prenotazione, biglietto, guida) da versare direttamente alla Capo Gruppo (raccomandiamo di arrivare con la somma precisa), prima dell’ingresso alla mostra.
Ritrovo degli interessati all’ingresso del Museo della Città, Livorno
10 Venerdi Ore 17.30
- per il ciclo di conferenze “Amedeo, la sua famiglia, la sua Livorno, la sua arte” Conferenza di Andrea Addobbati, Prof. di Storia Moderna, UNIPI Pisa “Prima di Amedeo: i Modigliani tra Roma, Livorno e la Sardegna”
Sala delle conferenze, Bottini dell’Olio, Livorno
11 Sabato Ore 10.30
- breve itinerario alla scoperta di 5 opere d’arte del centro di Livorno accompagnati dagli Amici dei Musei Livornesi
* Il Cristo Coronato di Spine (Beato Angelico) in Duomo
* L’iconostasi della Chiesa della SS. Annunziata (già chiesa dei Greci Uniti,
* L’incoronazione della Vergine (G. Vasari), Chiesa di S. Trinita
* Gli schiavi liberati da un angelo (G: Baratta), chiesa di S. Ferdinando
* Monumento detto dei 4 Mori (P: Tacca) e le due fontane (copia del Tacca)
Il giro sarà effettuato in bicicletta, ritrovo degli interessati in piazza Cavour vicino al parcheggio delle biciclette comunali.
19 domenica Ore 10.00
- PISA: visita guidata al Museo dell’Opera del Duomo (nuovo spettacolare ! allestimento) e aperitivo alla Caffetteria del Museo con vista sulla Piazza dei Miracoli. Ritrovo degli interessati nell’ingresso del Museo.
€ 22 quota ind. di partecipazione – Iscrizioni in sede entro il 14 Gennaio- Saranno accettati solo un massimo di 30 partecipanti
24 venerdi Ore 15.00 -
Amedeo Modigliani: una serie di racconti labronici
una interpretazione teatrale tratta dalla vita e dalle lettere dell’artista organizzata dalla Sezione Giovani degli Amici dei Musei Livornesi.
Davanti alle opere di Modigliani e dei suoi compagni di formazione i nostri Giovani attori metteranno in scena alcuni episodi della sua vita che raccontino il suo carattere, la sua personalità e il rapporto con la sua città.
Ritrovo degli interessati al Museo Civico Giovanni Fattori
25 Sabato Ore 10.30
- breve itinerario alla scoperta di 5 opere d’arte del centro di Livorno
idem come sopra
FEBBRAIO 2020
1 Sabato Ore 11.00
- Firenze: visita guidata da Giovanni Guidetti del Museo del Bargello
Riservata agli iscritti (vedi fondo pagina). Ritrovo all’ingresso del Museo
2 Domenica Ore 15.00
- Amedeo Modigliani: una serie di racconti labronici idem come per il 24 gennaio - Ritrovo degli interessati al Museo Fattori.
7 Venerdi Ore 17.30
- per il ciclo di conferenze:“Amedeo, la sua famiglia, la sua Livorno, la sua arte” conferenza di Michele Pierleoni, Storico dell’Arte, “Aspetti culturali a
Livorno tra la fine Ottocento e i primi Novecento tra pittura, musica, letteratura”. Sala Conferenze, Bottini dell’Olio.
8 Sabato Ore 10.30
- breve itinerario alla scoperta di 5 opere d’arte del centro di Livorno
accompagnati dagli Amici dei Musei Livornesi
Idem come sopra
14 Venerdi Ore 17.30
- per il ciclo di conferenze:“Amedeo, la sua famiglia, la sua Livorno, la sua arte” conferenza di Bruno Manfellotto, editorialista del gruppo l’Espresso
già Direttore de Il Tirreno.“Santini e Modigliani, quando si incontrano due livornesi speciali” - Sala conferenze, Bottini dell’Olio
19 Mercoledi
- un giorno tra Poggio a Caiano e Quarrata (Pistoia) per la visita di due Ville Medicee –
ore 07,45 - partenza in pullman dal piazzale antistante la Coop di Ardenza Terra (v. Settembrini), ore 08.15 sosta ingresso IKEA per prendere iscritti pisani.
ore 09.45 – arrivo previsto alla Villa Medicea di Poggio a Caiano, e visita guidata a Villa e del Museo della natura morta
Una delle ville medicee più famose, forse il migliore esempio di architettura commissionata da Lorenzo il Magnifico, in questo caso a Giuliano da Sangallo, verso il 1480. Oggi è di proprietà statale e ospita due nuclei museali: al primo piano, gli appartamenti storici e al secondo piano il Museo della natura morta.
Al termine della visita trasferimento al ristorante “da Roberta” per il pranzo.
Al termine del pranzo trasferimento a Quarrata (Pistoia).
Ore 15.30 - Visita guidata della Villa Medicea La Magia, del giardino, della Collezione di arte ambientale contemporanea “Lo spirito del luogo”
Importante villa medicea, ristrutturata da Bernardo Buontalenti nel 1584. In posizione particolarmente favorevole perché la tenuta di caccia confinava con quelle di Poggio a Caiano, di Artimino, dell'Ambrogiana e di Montevettolini, in un sistema di ville satellite attorno al Montalbano, dove esisteva la riserva di caccia reale, il "Barco Mediceo". Luogo di importanza strategica, qui si svolse uno storico incontro, in occasione di una battuta di caccia, tra il duca Alessandro de' Medici e l'imperatore Carlo V nel 1536.
Una particolarità della villa era il lago quadrato con le sponde murate (oggi colmato) con un capanno, destinato alla pesca ed alla caccia di uccelli acquatici
Quota ind. di partecipazione € 60 (minimo 20 partecipanti)
(La quota comprende: autobus a/r, ingressi, guide e pranzo)
Iscrizioni in sede entro e non oltre il 4 Febbraio.
25 martedi Ore 17.00
- Conferenza dell’Amm. Luigi Donolo: “Anna Franchi, scrittrice e giornalista: il Risorgimento nei suoi ricordi”
In sede, Piazza Manin 8, Livorno
____________________________________________________________________________________
7 e 8 Marzo: Roma - due giorni insieme agli amici della Associazione di Cultura Sarda “ Shardan”.
Iscrizioni alla Agenzia “Austral Viaggi” entro e non oltre il 10 Febbraio.
ROMA - 7 e 8 Marzo
Sabato 7 marzo
Ore 07.30 – Ritrovo presso il parcheggio della Coop della Rosa e partenza con bus gt, secondo punto carico passeggeri a Pisa all’ ingresso parcheggio IKEA.
Ore 11 .00 - circa sosta per la visita del Giardino dei Tarocchi, l’esoterico giardino delle sculture di Niki de Saint Phalle ispirato al gioco dei tarocchi.
Al termine della visita partenza per Roma e pranzo libero lungo il percorso.
ore 16.00 - visita guidata della mostra di Raffello alle Scuderie del Quirinale che ospiterà importanti opere come il suo autoritratto del 1504, la coppia dei dipinti di Angolo e Maddalena Doni e la superba Madonna del Cardellino.
Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
Domenica 8 marzo
Prima colazione in hotel e trasferimento al Palazzo del Quirinale
Ore 09.50 - inizio visita guidata del Palazzo del Quirinale che terminerà davanti alla Cappella Paolina
Ore 11.50 - ingresso nella Cappella per assistere al concerto (trasmesso sempre su RAI Radio 3)
In alternativa, da segnalare al momento dell’iscrizione, in Agenzia:
Prima colazione in hotel e trasferimento al Museo di Roma, Palazzo Braschi
ore 09.50 - visita guidata della mostra di “Canova” un allestimento di grande impatto visivo, oltre 170 opere di Canova e di alcuni artisti a lui coevi. L’esposizione racconta in 13 sezioni l’arte canoviana e il contesto che lo scultore trovò giungendo nell’Urbe nel 1779. Attraverso ricercate soluzioni illuminotecniche, lungo il percorso espositivo è rievocata la calda atmosfera a lume di torcia con cui l’artista, a fine Settecento, mostrava di notte, agli ospiti, le proprie opere.
Pranzo libero
Ore 15.30 - per tutti . Visita guidata della Domus Aurea. La più grande residenza imperiale del mondo, progettata dall'imperatore Nerone. L’edificio più interessante e complesso mai costruito. Ammireremo gli splendidi affreschi e le pareti decorate a visita, i laghi sotterranei, sarà un'esperienza di realtà immersiva, con installazioni multimediali e commenti video
Ore 17.30 circa - partenza per il rientro a Livorno e Pisa
.
ISCRIZIONI: da subito - e non oltre il 5 Febbraio - presso l’Agenzia AUSTRAL VIAGGI Via Del Forte San Pietro, 10 Livorno, Tel 0586/889285, e-mail debora@australviaggi.it con il versamento dell’acconto pari a € 100. Si prega di segnalare eventuali intolleranze alimentari.
Programma Novembre Dicembre 2019
NOVEMBRE
9 e 10 Sab/Dom - un eccezionale fine settimana tra Gradara, Pesaro e Urbino (progr. allegato)
14 giovedi - Le Ville Medicee di Castello e della Petraia
Ore 08.00 - partenza con pullman g/t dal piazzale antistante la Coop La Rosa
Ore 10.00 - ingresso alla villa Medicea di Castello (patrimonio Unesco) per la visita guidata della Accademia della Crusca e di alcune sale della villa. Al termine, se sarà aperto (gli orari e i giorni delle aperture del giardino vengo decise di mese in mese) visita del giardino e delle cinquecentesche grotte, recentemente restaurate, punto di riferimento nella storia del giardino italiano, una spettacolare macchina idraulica (G. Vasari), progettata dal Tribolo.
Pranzo alla trattoria “Pinco Pallino”.
Ore 14.30 - circa, visita guidata dell’antico stabilimento di via R. Giuliani, dove si producono le essenze per la famosa Farmacia di S.Maria Novella (se i lavori di manutenzione saranno terminati)
Ore 15.30 - Visita guidata della vicina Villa Medicea della Petraia (patrimonio Unesco) - al termine partenza per il rientro a Livorno
Iscrizioni e versamento quote in sede da subito e non oltre il 30 ottobre
(si accetteranno solo un massimo di 30 partecipanti)
24 Domenica Ore 10.30
- per CAPIRE LIVORNO: visita del Cimitero della Arciconfraternita della
Purificazione, con il Dr. Enrico Zucchi – ritrovo degli interessati all’ingresso Via dell’Ardenza 5
28 Giovedì Ore 16.30
- Conferenza del Prof. I. Bechi, Professore emerito di Ing.Idraulica, Università di Firenze “Leonardo e l’ingegneria idraulica” – Cisternino di Città, Livorno.
DICEMBRE
1 Domenica
- un giorno ad Arezzo da non perdere - (richiedi programma) -
8 Domenica ore 11.30
- Firenze: ingresso e visita guidata della mostra “Natalia Goncharova. Tra Gaugin, Matisse e Picasso”. Ritrovo degli interessati alla biglietteria di Palazzo Pitti alle 11.15 – Iscrizioni in sede il martedi mattina
Iscrizioni in sede - La visita si farà solo se sarà raggiunto un minimo di 20 iscrizioni entro martedi 26 Novembre
18 mercoledi
- pranzo per lo scambio degli auguri di Natale al ristorante del Golf Club, Largo Christian Bartoli (località tre ponti).
ore 12.30
– ritrovo al parcheggio del ristorante e passeggiata per vedere da distanza ravvicinata l’antico Gazebo riemerso grazie ai lavori nella zona dopo l’alluvione.
Ore 13.00
- Tutti a tavola! - Gli iscritti agli Amici dei M. potranno invitare parenti ed amici - € 35 quota ind. di partecipazione – Iscrizioni in sede