L’Associazione organizza Tavole Rotonde per la presentazione di tesi di laurea su Livorno e sul suo territorio, invitando a partecipare i relatori e i co-relatori della tesi, autorità e personalità della cultura.
Nel 2012,,in ricordo del Prof. Carlo Mangio, ha offerto una borsa di studio di € 2.500 per una ricerca su”Le arti figurative a Livorno dal ‘600 al ‘900 con particolare riferimento al patrimonio delle collezioni civiche della città”. La borsa fu assegnata ad Alice Panella per la sua tesi su “Apparati effimeri del Settecento a Livorno.
L’Associazione ha promosso una serie di “lezioni sulla storia della città” tenute, in ore curricolari, da volontari degli Amici dei Musei Livornesi e specialisti, presso le varie classi (vedi presso le classi quarte del Liceo Scientifico F. Enriques per l’anno scolastico 2014/2015 e si propone di organizzazione di visite guidate ai Musei della Provincia di Livorno e a Pisa con la formula del Family ticket e della special offer Trenitalia, two in one, per bambini delle elementari e medie.
L’Associazione ha ideato (in collaborazione con la S.I.P.B.C. di Firenze) per la F.I.D.A.M. Federazione Italiana degli Amici dei Musei e organizzato (con gli Amici dei Musei di Prato) un ”Corso per la protezione di Beni Culturali in caso di calamità naturali”. Il Corso mirava alla creazione di una piccola “task force” che potesse essere di aiuto, alle forze istituzionali, in condizioni di emergenza. Organizzato a Firenze con docenti dell’Università, Facoltà di Architettura e della Croce Rossa Italiana, dava crediti universitari, vi potevano partecipare giovani (ma non solo) di tutta la Toscana (due furono i livornesi). Si vorrebbe proporre il Corso, in un prossimo futuro, a Livorno